testata2

italia

“Nessi inattesi tra arti e scienze” è un incontro tra ricercatori ed esperti di discipline diverse, che illustreranno vivacemente, ciascuno nel suo ambito di lavoro e di ricerca, alcune situazioni problematiche, che in alcuni casi presentano aspetti apparentemente contraddittori. I contesti sono molto diversi: l’analisi musicale, i problemi della conservazione e del restauro, le strategie per l’ingegneria industriale, le scienze della salute, la fisica teorica. In ciascuno di questo contesti si trovano esempi di realtà in forte contrasto: consonanza e dissonanza, conservazione e ripristino, successo ed errore, tendenza naturale e intervento regolatore, ordine e caos.

I partecipanti mostreranno poi come possa essere individuata una radice comune in queste situazioni, che pure emergono in ambiti molto diversi.

Seguirà una breve sessione di discussione, nella quale è auspicata la partecipazione del pubblico.

L’incontro, organizzato e coordinato da Dajana Cassioli, associata di Telecomunicazioni all’ Università dell’Aquila, e Carlo M. Scoppola, ordinario di Algebra all’Università dell’Aquila, prevede la partecipazione di

Andrea De Carlo, maestro di viola da gamba al Conservatorio dell’Aquila,

Luciano Fratocchi, associato di Ingegneria gestionale all’Università dell’Aquila,

Marie-Lise Jaffrain, ricercatrice di Patologia Generale all’Università dell’Aquila,

Antonio Mecozzi, ordinario di Fisica della materia all’Università dell’Aquila,

Alessandra Vittorini, Soprintendente Unico dell’Aquila e Comuni del Cratere.

Inoltre è previsto un collegamento via internet con Tommaso Toffoli, Research Professor in Computer Engineering alla Boston University (USA).

locandina

Unexpected Connections

sharper l aquila